Acustica ambientaleAcustica ediliziaAcustica architettonicaRumore e vibrazioni nei luoghi di lavoro
  Chi siamo
  Acustica
  Termica
  Servizi
  News
  Contatti
 
     
  Acustica Edilizia  
     
  I temi che riguardano l'acustica edilizia possono essere affrontati a livello previsionale, in sede di progetto, o ad opera realizzata, in sede di collaudo acustico.
 
       
 

1. Valutazioni previsionali del rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici (progettazione dei requisiti acustici passivi degli edifici)

2. Collaudo del rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici

 
       
  Collaudo del rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici  
     
 

A chi ci rivolgiamo: studi tecnici, imprese edili, società immobiliari, amministrazioni pubbliche, privati cittadini e tutti quei soggetti che operano nella progettazione e realizzazione di nuovi fabbricati o comparti adibiti a qualsiasi uso o nella ristrutturazione di essi.

I requisiti acustici passivi degli edifici, dopo l'entrata in vigore del D.P.C.M. 5/12/97, "Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici", sono disciplinati anche da numerosi regolamenti regionali, provinciali e comunali in materia di acustica.
Anche se le disposizioni variano da regione a regione, e in taluni casi da comune a comune, nella maggioranza dei casi sono stabiliti due diversi obblighi:

- la presentazione, in sede di domanda del permesso di costruire, di una relazione tecnica previsionale, redatta da un tecnico competente in acustica, in cui si indichino gli accorgimenti necessari ad ottenere il rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici;
- ad opera ultimata, il collaudo acustico in opera o l'asseverazione del rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici (entrambi effettuati da parte di un tecnico competente in acustica ai sensi della Legge 26 Ottobre 1995, n. 447, "Legge quadro sull'inquinamento acustico") pena il mancato rilascio del certificato di abitabilità o di agibilità.

È pertanto basilare, soprattutto ad opera ultimata, affidarsi all'esperienza e alla professionalità di un tecnico competente in acustica che dovrà operare cercando di non trascurare nessun elemento importante ai fini di un corretto ed onesto risultato di collaudo, dalla perfetta chiusura dei serramenti e delle porte, alla scelta del numero idoneo di punti di misura, all'individuazione del livello più rappresentativo del rumore di fondo.

Lo Studio Associato di Ingegneria Martinelli e Russo è in grado di effettuare collaudi acustici in opera di qualsiasi tipo ed entità, grazie all'utilizzo di strumentazione all'avanguardia e dell'esperienza maturata sul campo.